LOGIN SOCI

Regolamento di formazione e d'esame 2003

Formazione di base (profilo B)
Formazione estesa (profilo E e profilo M con maturità professionale)

Dinamico, vario e differenziato: così si presenta un tirocinio commerciale in un’azienda che opera nel settore automobilistico, concentrato nell’organizzazione e nell’amministrazione. I presupporti per l’ammissione dipendono dal profilo scelto: per il profilo B è necessario aver completato i corsi di base della scuola media. Per il profilo E è necessario aver completato il ciclo di orientamento (corsi attitudinali o misti). Il profilo M è analogo al profilo E, ma con qualifica per il ginnasio o il superamento dell’esame d’ammissione della scuola di maturità professionale. Per tutti i profili si presuppone la conoscenza della dattilografia. La formazione di base dura in totale tre anni. Dopo il primo anno di formazione viene fatto un bilancio della situazione. Per ogni anno di tirocinio vengono organizzati corsi interaziendali della durata da due a quattro giorni che introducono al corso standard e divulgano le conoscenze specifiche del settore. 

In breve

Film

Ordinanza sulla formazione 2012

In concomitanza con l'inizio dell'anno di tirocinio 2012 entranno in vigore la nuova ordinanza sulla formazione commerciale di base con attestato di capcità federale (AFC) e il relativo piano di formazione.

Informazione più dettagliate sull'ordinanza di formazione 2012 possono essere ottenute consultando il sitto www.skkab.ch.