Giornata dei garagisti svizzeri 2015

Quello che l'UPSA metterà sotto i riflettori in occasione della Giornata dei garagisti svizzeri 2015 è molto più di un semplice argomento, più di una «tendenza» e più dell'ennesimo tema scelto nel corso degli anni: la digitalizzazione trasforma radicalmente il comportamento delle persone sotto il profilo dell'informazione e influenza così in maniera sostanziale tutti processi aziendali per come li conosciamo ora. Garagisti e concessionari non sono naturalmente immuni da questi cambiamenti.

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È ormai tradizione che l'UPSA non si limiti a trattare semplicemente i propri temi chiave, ma li approfondisca il più possibile per ottimizzarne l'utilità per il singolo socio. Una direttiva seguita anche dal programma della prossima «Giornata dei garagisti svizzeri», che si svolgerà il 20 gennaio 2015 presso lo Stade de Suisse di Berna. Il programma è stato già definito e promette notevoli approfondimenti e utili spunti.

La digitalizzazione e le sue conseguenze saranno analizzate nel dettaglio da due punti di vista: al mattino verranno analizzate le ripercussioni dirette sul modello aziendale del garagista, mentre il pomeriggio sarà dedicato agli effetti sul reclutamento delle nuove leve e sul mantenimento degli attuali collaboratori.

McKinsey e Google

La mattinata si aprirà con uno sguardo al futuro: grazie alla partecipazione di Lars Thomsen, l'UPSA è riuscita ad assicurarsi uno dei più rinomati «futurologi» tedeschi. Thomsen è fondatore e titolare di «future matters» un istituto per l'innovazione e la ricerca sul futuro. La sua azienda si concentra sull'analisi di tendenze, segnali e sviluppi che presentano il potenziale per cambiare la nostra società. Thomsen illustrerà ai partecipanti le direttrici di sviluppo della digitalizzazione.

Un altro momento clou della mattinata sarà la relazione del Dr. Detlev Mohr. Il direttore di McKinsey Germania e responsabile del reparto Automotive per Europa, Medio Oriente e Africa conosce come nessun altro gli effetti della digitalizzazione sui processi aziendali dei garagisti. Mohr presenterà due recentissimi studi nei quali l'istituto McKinsey ha analizzato le variazioni nel comportamento della clientela in seguito alla digitalizzazione.

A tali cambiamenti ha già reagito, fra gli altri, la BMW: Mark Backé, responsabile Marketing di BMW (Svizzera) SA illustrerà ai partecipanti il nuovissimo sito che l'azienda metterà a disposizione dei propri concessionari. A seguire il Dr. Philipp Ries, responsabile del settore industriale di Google Svizzera, parlerà di come i garagisti possono reagire concretamente al nuovo comportamento della clientela riscontrato dall'istituto McKinsey.

De Silvestro, Barth e Frey

La seduta pomeridiana sarà introdotta da una tavola rotonda. La moderatrice Miriam Rickli, che assume il ruolo che lo scorso anno era stato di Patrick Rohr, discuterà con Simona De Silvestro, Fredy Barth e Lorenz Frey su come vivono la digitalizzazione da piloti e su cosa si dovrebbe fare dal loro punto di vista per convincere i giovani a scegliere una professione nel settore dell'automobile.

In questo modo il programma si legherà elegantemente al tema chiave del pomeriggio: il reclutamento delle nuove leve. Il Dr. Christoph Nägele, responsabile di progetto e collaboratore scientifico presso la scuola superiore universitaria della Svizzera nord occidentale, illustrerà ai garagisti come procedono i giovani nella scelta della professione, quali criteri sono per loro importanti e quali canali usano per informarsi. Da questo contributo l'UPSA si attende utili spunti per rivolgersi al gruppo target dei giovani fra i 12 e i 15 anni, tanto importanti per il nostro settore.

Il punto di vista personale di Roger Köppel

L'importanza del tema delle nuove leve per il settore dell'automobile sarà illustrata anche dal capo dell'AMAG Morten Hannesbo nella sua relazione sul significato di una strategia globale per il reclutamento e la promozione delle nuove leve. Se ne discuterà a seguire anche nel «Club UPSA», cui sono invitati Hans-Ulrich Bigler (direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri), Theo Ninck (presidente della Conferenza dei capi dei servizi della formazione professionale) e Lukas Hediger (vincitore lo scorso anno della medaglia di bronzo ai campionati mondiali delle professioni).

Per tradizione il convegno offre anche uno spazio ai temi politici: l'ultimo appuntamento della giornata sarà quindi l'intervento del caporedattore e proprietario della Weltwoche, che illustrerà la sua visione della situazione.
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